Corso Intensivo Di Teoria Del Flamenco

Dal 5 al 10 ottobre Un’occasione unica per approfondire la teoria e la ritmica del flamenco

Programma completo del corso:

Direttamente da Siviglia, il cantaor e studioso di flamencologia Carlos Guillén sarà a Milano, al Mosaico Danza, dal 5 al 10 ottobre, per tenere un seminario intensivo dedicato a tutti gli appassionati del flamenco.

Un percorso per capire meglio il flamenco, soprattutto dal punto di vista ritmico e musicale.

Carlos Guillén si accompagna con la chitarra flamenca, evidenziando per gli allievi i punti focali degli accenti ritmici, sostenuti dalla struttura tradizionale degli accordi della chitarra, con esempi teorici ed esercizi pratici.

Gli allievi vengono accompagnati verso una migliore comprensione del fenomeno del compas, la frase ritmico-melodica che sottende gran parte della struttura del flamenco, giungendo a mettersi dal punto di vista di chi vive immerso nella cultura flamenca, anziché considerarlo dall’esterno, dal punto di vista dello straniero che deve controllare e ragionare prima ancora che essere spontanei e sentire.

Lo stage dura dal 5 al 10 ottobre compresi, ed è accessibile a tutti, a prescindere dal loro livello di competenze

Ogni giorno si affrontano diversi ritmi e la loro struttura musicale, con il supporto del cante e della chitarra dal vivo, e gli allievi hanno l’occasione per esplorare vari stili del flamenco.