Lezioni di Tango Argentino a Milano

Il corso di tango fra tradizione e ed evoluzione

Corso di Tango Argentino a Milano

Ballare Tango Argentino a Milano

Giovedì alle 21.30 in Via Pomezia 12 zona Loreto con Pablo e Gabriela

Il tango Argentino permette di avere una piena coscienza del proprio corpo e del corpo dell’altro, ampliando le proprie capacità percettive. Dona tutti i benefici dell’esercizio fisco, orientando le persone verso il piacere di stare nel corpo, nella musica e nella relazione con l’altro.

Le lezioni

Gli allievi vengono condotti gradualmente ad affrontare i passi e soprattutto il modo di stare nel corpo tipici del tango. L’ occhio è sempre attento alla tradizione ed ai codici di comportamento da tenere per ballare ad esempio in una milonga (la sala da ballo dedicata).
L’attenzione al gesto rende possibile imparare a muoversi senza trascinarsi errori e cattive abitudini: si può solo migliorare!

Ballare il tango

ballare il tango

Nel gruppo, i partecipanti vengono portati a creare una sinergia molto efficace e piacevole, che favorisce l’espressione e l’apprendimento.

L’atmosfera del corso

L’atmosfera delle lezioni di tango è simpatica emette a proprio agio le persone. L’attenzione e la concentrazione devono sempre essere favorite per portare i loro frutti. Consapevolezza del proprio corpo e capacità di ascolto del partner richiedono serenità e concentrazione.

Un po’ di storia

Il Tango è un genere musicale e una forma di danza nati nelle regioni Del Río de la Plata, tra Argentina e Uruguay verso la fine del secolo XIX. Nella sua evoluzione, ha un ruolo centrale la città di Buenos Aires, cuore della multiculturalità argentina: le sue radici culturali europee, le atmosfere nostalgiche dei migranti e il legame con la terra, di origine africana, le culture native americane… Un vero punto di integrazione di varietà culturali e sonore.

La sua anima è l’improvvisazione, la comunicazione, e vanno direzionate e mai imbrigliate, limitate. E’ riduttivo tentare di etichettare stili o modi di ballare: aperto, chiuso, apilado, milonguero, nuevo. La sua caratteristica non si lascia rinchiudere in definizioni commerciali, ma è arte viva in continua evoluzione.

Per apprenderlo ci vuole tempo e dedizione, e la conoscenza della musica e della cultura tradizionale da cui nasce. Ma il percorso è talmente entusiasmante che ne vale proprio la pena!

foto delle nostre lezioni

Le nostre lezioni di tango argentino

Info tecniche

Se volete fare una prova ma siete da soli, avvertiteci: cercheremo, nei limiti delle umane possibilità, (non abbiamo, per intenderci, la bacchetta magica…) di formare le coppie necessarie all’apprendimento di questa danza.

Se avete già una base di ballo, vi consigliamo di parlarne con gli insegnanti, per poter valutare insieme il da farsi.

Gabriela e Pablo vi accompagneranno nella scoperta, attraverso i primi passi, in questo affascinante cammino.

Per approfondire il tema del tango visia i nostro portale tematico https://milangotango.com