Ballo Liscio - Milano
Corsi di liscio a Milano in zona Loreto
Quest'anno faremo stages periodici di questa materia.
Chiedici info e seguici sui social e nella newsletter per le novità!
Le lezioni di ballo liscio, con base di danze di coppia e balli in linea
Nelle lezioni si studiano diverse forme di ballo da sala e di balli in linea
Gli allievi possono così spaziare ed impratichirsi su vari generi, divertendosi senza limiti.
La libertà e la fantasia
Il ballo da sala è gratificante. È ormai sperimentato (chi lo pratica, lo sa!) che crea equilibrio e armonia fra mente e corpo. Regala una visione più aperta e gioiosa del mondo.
Gratificante anche perché non ti chiude in un genere: la famosa Balera ti apre ad un vasto repertorio. Balli di tutto! Certamente i grandi classici: Valzer, Tango, Fox Trot, Valzer, Polka, Mazurka, Beguine…
Ma non solo! Ti puoi buttare nel Cha cha cha, nella Rumba, nel Samba, nel Mambo, nella Bachata! Poi… le nostalgiche mattonelle! E il famoso Boogie e i balli revival degli anni ‘60, e poi i balli di gruppo.
E tanto altro ancora a seconda delle mode. Insomma in una sola serata, le orchestre, sulle orme del nostro illustre Casadei, ti trasportano in un viaggio fantastico fra tutti i balli.
Forse è proprio questo che ci vuole per ripartire a 360°!
Evviva la Social Dance, evviva il Ballo da Sala!
Come sono le lezioni di ballo liscio?
La pedagogia di Viviane Grisvard è collaudata, anzi, collaudatissima: tiene i suoi corsi dal 1976!
Nelle lezioni vengono spiegati e praticati i passi delle varie forme di danza con precisione ma al tempo stesso con gioia e leggerezza. La sua tecnica di insegnamento si basa per prima cosa sul divertire gli allievi, incoraggiandoli a lasciare da parte la timidezza e la paura di “fare brutte figure”. Si crea subito il senso del gruppo, dell’accoglienza. E così, quasi senza rendersene conto, gli allievi cominciano davvero a ballare.
Passando da uno stile all’altro, da un genere all’altro, il corpo prende più confidenza con la danza e le persone si lasciano andare al divertimento.
Le sempre ottime e coinvolgenti scelte musicali aiutano l’allievo ad entrare nel vivo della danza in modo ancora più naturale.
Molto spesso le lezioni di liscio vengono svolte quasi senza musica, quando soprattutto si tratta di allievi alle prime armi. Questo perché gli insegnanti prediligono la tecnica e la pulizia del movimento alla danza. Viviane al contrario, nella sua lunga esperienza, ha visto che fossilizzarsi troppo sulla precisione del passo non porta a buoni risultati. Anzi, ciò che è più urgente fare è aiutare l’allievo a sbloccarsi. A buttarsi. A prendere il coraggio di ballare e di godersi il momento di condivisione con gli altri compagni di corso.
Anche i passi e le combinazioni più complesse vengono comunicate in modo semplice e chiaro, accessibile a tutti senza stress. In tempi incredibilmente brevi, tutti gli allievi riescono a destreggiarsi con diversi stili di ballo e divertirsi in sala.
Com’è la didattica dell’insegnante?
La didattica usata è quella sviluppata da anni di pratica e di insegnamento da Viviane Grisvard, una pietra miliare della danza a Milano. Viviane per anni ha gestito una sua scuola a Milano, che è stata un punto di riferimento per generazioni di ballerini.
Il suo charme francese coniugato alla praticità della sua milanesità d’adozione sono un mix di dolcezza ed energia che si mostra sempre vincente.
👉 Hai già visto gli altri corsi tenuti da Viviane Grisvard?
👉 Forse ti interessano anche altri corsi di ballo e danza
👉 Abbiamo anche corsi di movimento e benessere