DANZA CLASSICA

Studiare balletto: l’eleganza e l’energiaa

Marta Mai e un ballerino si esibiscono in una coreografia di Danza Classica
Marta Mai e un ballerino si esibiscono in una coreografia di Danza Classica

Corsi di Danza Classica al Mosaico

Corsi di Danza Classica al Mosaico

dove e quando

Lunedì
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano

Mercoledì
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano Sabato
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano Orari dei corsi aggiornati il 24 feb 2024

Il Mosaico Danza offre corsi di Danza Classica, gestiti in modo rispettoso del corpo e del benessee degli allievi. I corsi di danza classica sono divisi per età: bambini in età scuola dell’infanzia, bambini in età scuola primaria e media e adulti.

L’approccio è sempre sereno e non competitivo, in perfetto “stile Mosaico”: si impara senza stress e godendosi la lezione a tutti i livelli.

La danza classica

La Danza Classica è un’arte meravigliosa. L’esigenza di danzare esiste davvero dalla notte dei tempi, e il desiderio di muoversi con eleganza, grazia e leggerezza è un punto di riferimento per moltissime persone di tutte le età.

La danza classica nasce da regole molto precise che vanno interiorizzate e studiate, costruendo per rendere il corpo più agile, mobile, abile.

Come sono le lezioni di danza classica?

Tramite esercizi ed un attento e preciso lavoro di correzione e di ricerca della precisione del movimento, durante le lezioni si affronta l’apprendimento degli elementi costitutivi della danza classica.

Al di là della tecnica, che viene certamente studiata in modo puntuale e preciso, si rinforzano la coordinazione, l’equilibrio, l’allungamento muscolare, l’armonia del movimento, la percezione di ogni muscolo del nostro corpo.

Esercitandosi su piccole sequenze coreografiche, il danzatore impara anche a memorizzare sempre più agevolmente i movimenti, cosa che lo aiuta in molti altri campi della vita, sia sportivi che non. L’insegnamento della musicalità ed il senso del ritmo vengono trasmessi ad ogni lezione per percepire a pieno l’arte della danza.

Il corso regala inoltre un benessere fisico e interiore in grado di rendere più sano ed agile il corpo e rasserenare la mente.

Studiare danza classica porterà un miglioramento in termini di eleganza ed elasticità anche nello svolgimento di altre discipline corporee.

A fine lezione ci si sente sicuramente stanchi ma soddisfatti e a fine ciclo si sente pienamente il cambiamento in positivo nella propria qualità di movimento.

Come si svolge una lezione di danza classica?

Una lezione di danza classica inizia con gli esercizi alla sbarra. Segue poi una parte di esercizi “in centro” senza il supporto della sbarra e con un fine più espressamente coreografico: in centro si studiano le basi dei giri, gli equilibri, i salti

I giri (pirouettes) e molti dei passi si studiano anche nella cosiddetta “diagonale” in cui il ballerino esegue passi in sequenza attraversando in diagonale la sala da danza.

La lezione viene chiusa per tradizione con l’esecuzione da parte degli allievi della révérence (inchino) rivolta all’insegnante.

Tutti i passi della danza classica (sono centinaia) vengono assemblati in infinite combinazioni che seguono una logica tecnica ed artistica.

Quali sono i metodi di insegnamento della danza classica?

I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari.

I principali sono i seguenti:

  • Metodo Cubano, ideato da Alicia Alonso (attuale direttrice: Ramonaa De Saa Bello).
  • Metodo russo o metodo Vaganova: porta il nome della danzatrice e maestra Agrippina Vaganova.
  • Metodo inglese: proprio della Royal Academy of Dance.
  • Metodo danese o metodo Bournonville: ideato dal grande coreografo August Bournonville nel XIX secolo.
  • Metodo italiano o metodo Cecchetti: ideato dal maestro Enrico Cecchetti.
  • Metodo americano o metodo Balanchine: il più recente, deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.
  • Stile francese: non è propriamente un metodo; prende spunto dal metodo italiano ma con una maggiore attenzione rivolta alla morbidezza delle linee delle braccia.

Iscriviti ai corsi di Danza Classica al Mosaico Danza a Milano!

Lo studio della Danza Classica presso Il Mosaico Danza regala benessere fisico e interiore, sostenendo il corpo e ampliando la mente.

Una testimonianza

Capita a volte che la vita ci costringa, magari in gioventù, ad operare della scelte a cui non possiamo sottrarci e ad effettuare delle rinunce che un po’ ci costano. E; una volta adulti, trovare il coraggio di recuperare è spesso reso difficile dal confronto con chi ci sta intorno: Ma cosa vuoi fare alla tua età? Non è certo un grosso incoraggiamento…

Eppure, chi sceglie di frequentare un corso di danza classica da adulto c’è, e, in genere, superato lo scoglio emotivo iniziale, lo fa con grande impegno e dedizione.

Avrei tanto voluto studiare danza da bambina” oppure “Ho fatto qualche anno ma poi ho dovuto smettere” : così mi sento dire spesso, con un po’ di ansia, alla prima lezione.

Certo, riprendere quando forza fisica ed elasticità non sono più al top può sembrare un handicap difficile da superare.
Ma in realtà non è così.

Passione e gioia di poter fare qualcosa di desiderato giocano un grande ruolo. Inizia allora un processo di cooperazione: da una parte, gli allievi si affidano, dall’altra, l’insegnante calibra la giusta lezione valutando le possibilità oggettive di chi la frequenta.

Ma anche le potenzialità inespresse! È evidente che i risultati non potranno essere i medesimi tra un corso di adolescenti ed uno di adulti ma è altrettanto vero che non sono nemmeno richiesti. Sono proprio le diverse aspettative che rendono la lezione accessibile.

Il che non significa puntare solo sull’espressività e tralasciare la tecnica: c’è un solo modo di eseguire gli esercizi, quello giusto! Attraverso la tecnica, chi studia viene accompagnato ad ottenere ogni volta il meglio che può da se stesso.

È un percorso graduale, come quello di qualsiasi altra lezione.

L’incoraggiamento che io sempre fornisco a chi, adulto, sceglie di frequentare questa disciplina è motivato anche dalla stima che provo per questa scelta coraggiosa.

Perchè, chi sceglie la danza, e soprattutto la classica, non lo fa pensando ad un semplice svago o alla forma fisica, ma pensando alla propria anima.

Roberta Albani

Gli insegnanti dei corsi di Danza Classica

👉 Hai già visto i corsi di Marta Mai e di Roberta Albani?

👉 Scopri i nostri corsi di movimento e benessere

👉 Potrebbero interessarti [i nostri corsi per bambini in zona Loreto e Tibaldi] (/category/corsi-per-bambini-milano-loreto-tibaldi/ “Corsi per bambini a Milano in zona Loreto e zona Tibaldi”)

👉 Abbiamo anche il portale dedicato alla danza in tutte le sue forme: danzaclassicaemoderna.com

👉 Scopri di più sulla direttrice Sabina Todaro nel portale dedicato alla LYRICAL ARAB DANCE