Danza Classica
Studiare balletto: l’eleganza e l’energia
dove e quando
Lunedì
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano
- 🕡 18:45 - 20:00 Danza classica intermedio con Marta Mai
In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano
- 🕔 17:00 - 17:45 Gioco Danza Classica bimbi 3-6 annicon Roberta Albani
- 🕠 17:45 - 18:45 Danza Classica bimbi 6-10 annicon Roberta Albani
- 🕡 18:45 - 20:00 Danza Classica Base con Roberta Albani
Il Mosaico Danza offre corsi dedicati alla Danza Classica, gestiti in modo rispettoso del corpo e del benessee degli allievi, dai bambini in età scuola dell’infanzia agli adulti.
L’approccio è sempre sereno e non competitivo, in perfetto “stile Mosaico”: si impara senza stress e godendosi la lezione a tutti i livelli.
La danza classica
La Danza Classica è un’arte antichissima, con radici che risalgono alla storia dell’umanità. Ancora prima di sviluppare pienamente il linguaggio, l’uomo si muoveva al suono di strumenti rudimentali o del canto, per celebrare avvenimenti quali il successo nella caccia o addirittura il sorgere del sole o la caduta della pioggia.
La storia della danza è perciò anche la storia dei protagonisti che l’hanno incarnata e reinventata.
Come sono le lezioni di danza classica?
Tramite esercizi ed un attento e preciso lavoro di correzione e pulizia del movimento, durante le lezioni si affronta l’apprendimento degli elementi costitutivi della danza classica, al di là della tecnica, che viene certamente studiata in modo puntuale e preciso: la coordinazione, l’equilibrio del corpo, l’allungamento muscolare, l’armonia del movimento, la percezione di ogni muscolo del nostro corpo.
Esercitandosi su piccole sequenze coreografiche, il danzatore impara anche a memorizzare sempre più agevolmente i movimenti, cosa che lo aiuta in molti altri campi della vita, sia sportivi che non. L’insegnamento della musicalità ed il senso del ritmo vengono trasmessi ad ogni lezione per percepire a pieno l’arte della danza.
Il corso regala inoltre un benessere fisico e interiore in grado di rigenerare il nostro corpo ed espandere la nostra mente.
A coloro che praticano altri generi di danza, studiare balletto porterà un miglioramento delle linee e dell’eleganza anche nelle discipline già conosciute.
Il corso di danza classica regala un benessere fisico e interiore in grado di rigenerare il nostro corpo ed espandere la nostra mente. A fine lezione sarete sicuramente esausti, a fine anno sarete pienamente soddisfatti dei miglioramenti ottenuti!
Come si svolge una lezione di danza classica?
Una lezione (o classe) di danza classica inizia con degli esercizi alla sbarra (plié, battement tendu, jeté) che vengono poi riproposti al centro, senza il supporto della sbarra e con un fine più espressamente coreografico: al centro si studiano le basi dei giri e le “tenute”.
I giri (pirouettes) e molti dei passi si studiano anche nella cosiddetta “diagonale” in cui il ballerino esegue dei giri o dei passi in sequenza attraversando in diagonale la sala della lezione.
La lezione viene chiusa per tradizione con l’esecuzione da parte degli allievi della révérence (inchino) rivolta all’insegnante.
Tutti i passi della danza classica (sono centinaia) vengono assemblati in infinite combinazioni che seguono una logica tecnica ed artistica.
Quali sono i metodi di insegnamento della danza classica?
I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari.
I principali sono i seguenti:
- Metodo Cubano, ideato da Alicia Alonso (attuale direttrice: Ramonaa De Saa Bello).
- Metodo russo o metodo Vaganova: porta il nome della danzatrice e maestra Agrippina Vaganova.
- Metodo inglese: proprio della Royal Academy of Dance.
- Metodo danese o metodo Bournonville: ideato dal grande coreografo August Bournonville nel XIX secolo.
- Metodo italiano o metodo Cecchetti: ideato dal maestro Enrico Cecchetti.
- Metodo americano o metodo Balanchine: il più recente, deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George Balanchine.
- Stile francese: non è propriamente un metodo; prende spunto dal metodo italiano ma con una maggiore attenzione rivolta alla morbidezza delle linee delle braccia.
Iscriviti oggi ai corsi di Danza Classica presso Il Mosaico Danza a Milano!
Lo studio della Danza Classica presso Il Mosaico Danza regala non solo un benessere fisico, ma anche interiore, rigenerando il corpo e ampliando la mente.
Per coloro che praticano altri generi di danza, lo studio del balletto porterà un miglioramento delle linee e dell’eleganza anche in quelle discipline.
Gli insegnanti dei corsi di Danza Classica
👉 Hai già visto i corsi di Marta Mai e di Roberta Albani?
👉 Scopri i nostri corsi di movimento e benessere
👉 Potrebbero interessarti le nostre attività per i bambini
👉 Abbiamo anche il portale dedicato alla danza in tutte le sue forme: danzaclassicaemoderna.com
👉 Scopri di più sulla direttrice Sabina Todaro nel portale dedicato alla LYRICAL ARAB DANCE