Danza Classica Bambini
Giochiamo che io ero un ballerino
Gestiti attraverso il gioco, i corsi consistono in un percorso alla scoperta del corpo. Il bambino scopre il movimento e le proprie potenzialità espressive e creative: la danza diventa un’attività gratificante!
Orario delle lezioni:
Per bambini dai 3 ai 5 anni:
Lunedì 16.45-17.30
Per bambini dai 6 agli 8 anni:
Lunedì 17.30-18.30
in 🌍 Via Pomezia 12 (MM1 e MM2 Loreto)
A richiesta possiamo attivare nuovi corsi per bambini dai 3 ai 5 anni in Zona Tibaldi, Via Privata Portoferraio 4 (presso Teatring)
Modalità del corso
Attraverso la danza, il piccolo allievo prende coscienza del proprio corpo, dello spazio, dell’altro, del tempo e del ritmo.
Tramite esercizi-gioco si apprendono il gesto e la gioia naturale del movimento, prima ancora di entrare nelle dinamiche tecniche della danza classica.
Per non distrarre i piccoli ballerini, durante le lezioni è assolutamente consigliato che gli accompagnatori adulti rimangano in segreteria. O meglio ancora, nel cortile, o al supermercato, restando raggiugibili telefonicamente. A meno che ci siano esigenze o problemi particolari. Ci sarà comunque occasione di parlare con l’insegnante e con la direzione didattica per qualsiasi necessità.
Verrà fatta una lezione aperta per vedere il lavoro svolto dai bambini durante l’anno scolastico.
Le famiglie potranno inoltre richiedere un colloquio con gli insegnanti.
La frequenza può essere personalizzabile da una a più lezioni a settimana.
Perché seguire questa attività?
Durante le lezioni si impara a:
- usare lo spazio scenico,
- ascoltare vari tipi di musica,
- avvicinarsi al movimento nel modo il più naturale e spontaneo possibile.
Vengono in questo modo stimolate la creatività, la fantasia, l’interpretazione, l’improvvisazione dei piccoli allievi. Si elaborano piccole coreografie su musiche di vari generi.
Questo lavoro offre spunti creativi per affrontare l’apprendimento di una disciplina molto complessa e completa: la danza classica, che ha un apparato tecnico difficile ma molto affascinante.
Struttura della lezione
Le lezioni sono strutturate con una parte di lavoro corporeo generale: allungamenti, presa di coscienza del movimento, esplorazione delle possibilità motorie ecc
Seguono esercizi specifici che portano alla danza classica. Si abbozzano i concetti di en dehors, equilibrio, senso del giro, lavoro sull’espressività delle braccia, atteggiamento corporeo.
Parallelamente, una parte di lavoro più decisamente danzato. Il bambino deve poter esprimere la sua creatività personale, esplorando con piacere le dinamiche apprese.
Pregi dello studio della danza classica
Affrontare lo studio della danza classica aiuta la crescita psicomotoria dei bambini nei suoi tre aspetti:
- cognitivo: aiuta a sviluppare le capacità di concentrazione, la memorizzazione, il senso del ritmo, l’adeguarsi alle regole proprio perché le regole sono state capite e non imposte.
- motorio: porta il bimbo ad esplorare tutto il corpo e a diventarne via via più consapevole, intervenendo sulla qualità dei propri gesti e della postura.
- affettivo-relazionale: la disciplina rende importante la relazione con il gruppo e con il maestro, aiutando il piccolo ad esprimersi insieme con gli altri