Roberta Albani

Ballerina classica sul palcoscenico con danzatore
Ballerina classica sul palcoscenico con danzatore

Roberta Albani in performance

Roberta Albani in performance

dove e quando

Orari delle lezioni con l'insegnante
Roberta Albani

In zona Loreto Via Pomezia 12, Milano

Orari dei corsi aggiornati il 24 feb 2024
Roberta Albani è un'insegnante di danza classica con oltre 30 anni di esperienza.Ha iniziato a studiare danza da giovanissima e con grande passione ha continuato a farlo per tutta la sua carriera.

Dopo un breve periodo come danzatrice, le è stata offerta parallelamente la possibilità dell’insegnamento,attività che ha attirato il suo interesse e a cui si è, da allora, definitivamente dedicata con estrema serietà e competenza, collaborando poi con moltissime strutture scolastiche.

Roberta è una insegnante molto preparata, e fa tesoro della sua lunga esperienza nel campo della danza. Da sempre animata da un vero amore per la danza classica, trasmette con serietaà ed insieme positività ai suoi allievi quest’arte tanto meravigliosa quanto difficile.

Come insegnante, Roberta è molto paziente e precisa, ed ha la frande qualità di saper adattare il suo metodo di insegnamento a ogni singolo allievo, per aiutarlo a superare sue difficoltà e a trovare i suoi punti di forza.

Con un sorriso e tanta determinazione, dà sostegno agli allievi nel motivarli a raggiungere gli obiettivi che sognano.

Roberta insegna danza classica a tutti i livelli, dai principianti agli avanzati, ed ha una collaudata capacità di insegnamento con i bambini.

Se sei interessato a studiare danza classica e a migliorare le tue competenze in questo campo, Roberta Albani è l’insegnante perfetta per te. Contatta la segreteria per maggiori informazioni.

Il percorso di studio e formazione di Roberta Albani

Roberta ha condotto studi classici ed è appassionata alla danza classica fin da bambina: si affacciata allo studio della danza classica in prima media! La danza è stata il punto centrale di riferimento della sua vita; un amore profondo verso il quale non ha nutrito alcun dubbio.

Ha seguito corsi di formazione nella danza Classica con Gianna Ricci e Piera Casabelli Di Vincenzo (entrambe ex soliste del Teatro alla Scala).

In seguito ha ottenuto un diploma di Senior Grade con il metodo della Royal Academy (R.A.D.).

Allo scopo di approfondire e completare la sua formazione, partecipa a corsi seminari e stage con insegnanti di chiara fama in svariate discipline. In particolare, per quanto riguarda la Danza Classica, importante è stata l’esperienza fatta con il maestro Bryan Poer (del quale sarà assistente e unica sostituta per i corsi di “Professione M.A.S.” tra il 1996 e il 97) e con la maestra Prisca Picano con la quale tuttora continua il suo perfezionamento.

Per il Modern jazz, i suoi maestri di riferimento sono senz’altro Vincenzo Aldi e Virgilio Pitzalis.

  • È abilitata all’insegnamento del gioco danza (metodica Marinella Santini) dal 2004.
  • Nel 2013 ottiene il certificato della Regione Lombardia come “attestato di competenza di insegnante Adi danza”.
  • Nel 2018, tramite AICS, ente riconosciuto dal Coni, ottiene il diploma nazionale di insegnante di danza classica e moderna.

L’insegnamento della danza

Nel 2008 fonda “ASD Settore Danza”, con cui, nel corso degli anni, partecipa a numerose manifestazioni, rassegne e spettacoli, alcuni a scopo benefico, ideati organizzati e gestiti in prima persona.

Negli anni 2009 e 2010 presenta due diverse coreografie come ballerina solista al concorso di danza a Gibilterra ottenendo il primo premio.

Dall’inizio dell’attività come insegnante, ogni due anni organizza e presenta uno spettacolo con gli allievi della scuola, al teatro Carcano e al teatro elfo Puccini.

Il metodo di insegnamento di Roberta Albani

Insegnante consapevole e competente, svolge il suo lavoro nella maniera più seria e gioiosa possibile: seria, tenendosi sempre in allenamento e costantemente in aggiornamento, gioiosa perché cerca di rendere piacevole l’apprendimento a chi frequenta i corsi.

L’unico modo di progredire è integrare sempre nuove conoscenze, che nel campo della danza significa sperimentare tecniche diverse direttamente sul proprio fisico, e contemporaneamente allargare le proprie nozioni in campi che con il corpo umano hanno attinenza.

Trattandosi di un lavoro di relazione e di contatto, per insegnare danza è sicuramente utile poter conoscere qualche base di pedagogia, antroposofia, psicologia, che dia spunti per un atteggiamento corretto e costruttivo nei confronti dell’altro, in evoluzione (esattamente come prova a fare con se stessa!)

Il suo metodo va alla ricerca delle qualità degli allievi e ne riconosce ogni progresso, cercando parallelamente sistemi sempre nuovi per sostenere dubbi e difficoltà e correggere gli errori con chiarezza e leggerezza insieme.

Quali sono i benefici della danza classica?

La danza classica è un’attività che fa bene al corpo e alla mente.

I benefici della danza classica includono:

  • Miglioramento della consapevolezza del corpo
  • Miglioramento della definizione muscolare e soprattutto della funzionalità della forza muscolare
  • Miglioramento della fluidità di movimento
  • Miglioramento delle capacità di concentrazione e presenza
  • Miglioramento dell’equilibrio e dell’eleganza nel gesto
  • Miglioramento dell’elasticità e della mobilità articolare
  • Miglioramento della postura
  • Miglioramento della conoscenza di sé
  • Miglioramento delle capacità di memorizzazione
  • Miglioramento delle capacità di relisienza e resistenza allo stress

I corsi di Roberta Albani al Mosaico Danza di Milano

Se stai cercando un’attività fisica che sia stimolante e utile a vivere meglio dentro la tua pelle, la danza classica è un’ottima scelta. Contattaci per maggiori informazioni.

Non perdere l’opportunità di studiare con Roberta Albani: le sue capacità nell’insegnamento della danza classica sono meravigliose!