Bollywood Dance

Corso di Danza Bollywood a Milano

Le cosiddette Bollywood Dance sono le danze legate alla cinematografia indiana. A Mumbai già negli anni ‘20 era iniziata una vastissima produzione cinematografica che si ispirava a Hollywood e ai musical, raccontando storie d’amore a ritmo di danza indiana rimodernata. Questa produzione cinematografica è stata chiamata Bollywood.

Trattandosi della Danza presente nell’immenso mondo della cinematografia indiana, il suo vocabolario si avvale di tutti i movimenti presenti nei sette stili di Danza Indiana classica, ai quali si aggiungono tutti quelli che caratterizzano le varie danze di folklore, eseguite nei villaggi ed infine i passi dei più recenti ed occidentali stili di danza moderna e hip hop, che hanno fornito un ulteriore arricchimento al già immenso vocabolario di passi e gestualità.

Da questo cocktail danzante deriva un immenso bagaglio espressivo che si concretizza in brillanti, vivaci e divertenti coreografie che nei film fanno da scenario a storie d’amore o di avventura.

Avvicinarsi a questa disciplina significa, oltre che apprendere passi e movimenti coreografici, assaggiare alcune delle movenze appartenenti all’antico repertorio eseguito nei templi, studiare le varie posizioni delle mani (mudra) che, tramite i gesti raccontano mimando delle storie, esplorare le varie espressioni del volto allo scopo di interpretare il feeling della musica.

Come ci si veste per la danza bollywood?

Abbigliamento libero. Si consigliano un foulard o una pashmina da mettere sui fianchi.

Insegnante: Jamila Zaki

👉 Hai già esplorato tutti i nostri corsi di ballo e danza?