Collegiate Shag

Collegiate Shag

Diventato molto popolare negli Stati Uniti degli anni ‘30 e ‘40, si tratta di un ballo di coppia che trova le sue radici nel mondo delle danze jazz, così come il Lindy Hop ed il Balboa.

Giovedì Sede Loreto ~ Via Pomezia 12 📍 mappa

Il prefisso “Collegiate” deriva molto probabilmente dal fatto che negli anni 20 e 30 del 900 fosse molto diffuso fra i giovani studenti dei college americani. Viene considerato come un progenitore del Lindy Hop

Sulle sue origini non ci sono certezze, anche se sembra sia nato per strada, nel sud degli Stati Uniti, ed esisteva senza dubbio alla fine degli anni ‘20. Nel corso del tempo, lo Shag si è evoluto in diversistili come il Carolina Shag, originario del South Carolina, ed il Saint Louis Shag.

Il Collegiate Shag è un ballo Swing di coppia, caratterizzato da un passo base molto semplice ma estremamente dinamico e divertente, che si può apprendere già dopo le primissime lezioni. Si tratta di piccoli saltelli che vanno a creare un caratteristico movimento ondulatorio. Rispetto ad altre danze swing, ha passi più energici.

I due partner si tengono per le mani e le alzano sopra alle loro teste, gesto che probabilmente è il segno caratteristico, che contraddistingue questa da altre danze swing.

Partecipare ad un corso di Shag ti permette di avere maggiori strumenti per divertirti nelle numerose serate di Swing. Vieni a provare!

Per il livello intermedio e per il corso coreografico abbiamo un insegnante ospite di tutto rispetto, che viene da Torino apposta per gli allievi del Mosaico Danza: Massimiliano Montomoli