Pizzica Tarantella e Tammurriata

Corso di Pizzica e altre tarantelle

Ballerine di danze del Sud Italia
Ballerine di danze del Sud Italia

Ronda di danza del Sud Italia

Ronda di danza del Sud Italia

dove e quando

Giovedì
In zona Porta Romana Via Passeroni 6, Milano

Orari dei corsi aggiornati il 15 apr 2024

Il laboratorio di Pizzica e altre Tarantelle é un percorso per immergersi con corpo e animo nel mondo delle danze e delle sonorità del nostro Sud.

Durante l’anno apprenderemo le principali tarantelle del Sud Italia: la Pizzica del Basso Salento, la Pizzica dell’Alto Salento e la Tammuriata Agro nocerino-sarnese, avvicinandoci al mondo di queste danze non solo imparando passi e figure tipiche, ma immergendoci nel potenziale creativo della danza per aprire corpo e mente e liberare il movimento autentico di ciascuna/o. Queste danze non nascono dalla tecnica, ma dalla gioia di danzare, dalla relazione con la musica, dal senso del gruppo e della festa.

Se ami la musica tradizionale e vuoi sperimentare una danza energica e coinvolgente, il nostro corso di pizzica e tarantelle fa per te!

L’atmosfera del corso

Fondamentale, come ben ci insegna la tradizione, é la dimensione relazionale e sociale che queste danze sanno creare: gli incontri saranno momento di condivisione, incontro e co-creazione del cerchio, ovvero la tradizionale “ronda”. Inoltre finestre di approfondimento del contesto culturale legato alle danze del Sud Italia, faranno da cornice ai momenti di ballo. Le potenzialità di aggregazione, benessere, contatto con sé stessi e di apertura che offrono la danza e il movimento sono valori in cui l’insegnantre, Gaia Ceccoli, crede moltissimo e dopo questo periodo di “chiusura”, un po’ fisico, un po’ emozionale, un po’ sociale, sono per lei ancora più importanti!

Quando ci avviciniamo alle Tarantelle del Sud Italia, spesso é perché sentiamo le sue sonorità e i suoi movimenti come un “richiamo”, un desiderio di muoversi dentro. Sentire questa gioia che si espande in un movimento ampio e liberatorio é ciò che andremo a ricercare insieme, percorrendo le strade tra la tradizione e il sentire di ciascuna/o oggi.

Come vestirsi per la lezione di Pizzica e tarantella?

Ti invitiamo ad un abbigliamento che ti faccia sentire a tuo agio, faciliti i movimenti del corpo e che ti piaccia veramente! Puoi danzare a piedi nudi o se hai esigenze particolari, con una scarpa leggera adatta alla danza.

Pizzica del basso e dell’alto salento, tammuriata, tarantella del Gargano e altre danze sono balli di coppia, che si svolgono all’interno di un cerchio, la “ronda”, in cui, secondo la tradizione, la comunità si ritrova. Sono balli che uniscono, che portano convivialità, socialità, divertimento, benessere.

Le danze del sud Italia

Propriamente chiamate Tarantelle, la Pizzica del basso e dell’alto Salento, La Tammuriata, la Tarantella del Gargano, la Tarantella Calabrese e altre, sono balli di coppia, che si svolgono all’interno di un cerchio, la “ronda”, in cui, secondo la tradizione, la comunità si ritrova. Sono balli che uniscono, che portano convivialità, socialità, divertimento, benessere.

Nelle danze popolari del Sud Italia si trova l’espressione di tutti gli aspetti della vita.

Centrale è l’elemento della comunicazione, che è tradizionalmente presente nella cultura del nostro sud, ed infatti ci sono danze di corteggiamento, di sfida, di battaglia. Persino di dolore, di amore, di gioia…

L’aspetto terapeutico delle danze del sud è evidente. Oltre all’affascinante mondo del tarantismo, fenomeno che comprende tutta l’area del Mediterraneo, e che mette in atto una cura attraverso la danza e il suono, anche la funzione sociale del ballo come momento di incontro, di festa, di defaticamento rispetto ai lavori della vita quotidiana, portano il singolo a sentirsi parte integrante della sua comunità, dando all’arte quel ruolo che ancor oggi rimane così importante nella quotidianità. Frustrazioni e difficoltà di vita si leniscono danzando, suonando e cantando.

Le origini

Le Tarantelle sono danze legate a festività di ogni tipo, che celebrano i vari passaggi della vita. Di origine molto antica, hanno radici nella cultura della Magna Grecia.

I veri significati delle varie danze e delle musiche nel corso del tempo si sono affievoliti. La gioia della danza diventa sempre più facilmente un fenomeno ad uso e consumo dei turisti.

Curiosità sulle danze del Sud

Da molti anni ormai le danze del sud vengono ballate anche… al nord. Molte persone hanno origini del sud, anche se vivono al nord, o semplicemente amano il sud, che hannoc onosciuto in viaggi e vacanze, e vogliono ritrovarne l’accoglienza e le atmosfere anche a Milano.

La famosa pizzica pizzica

La pizzica pizzica è una danza di corteggiamento salentina. I ballerini danzano in coppia, in un cerchio formato da suonatori, spettatori e danzatori in attesa di ballare, che si definisce Ronda.

Importante nella pizzica non sono i passi ma l’atteggiamento, la relazione, la comunicazione con l’altro.

Tammurriata - Il ballo sul tamburo

La Tammurriata è una danza rituale ballata in onore della Madonna, sul ritmo incalzante ed ipnotico della Tammorra, un grande tamburo a cornice. Chiamata anche “ballo sul tamburo”, questa danza è molto radicata al suolo e accompagnata dal suono sordo delle castagnette (sono nacchere artigianali, in legno), che i danzatori tengono legate alle dita. Vi sono Tammuriate di sfida e di corteggiamento.

Tarantella Calabrese o Viddanedda

È la Tarantella della zona di Reggio Calabria, e avviene in cerchio (in Calabria si chiama Rota). Il mastru d’abballu detta le entrate e le uscite dal cerchio dei danzatori, che ballano a coppie.

L'insegnante del corso di pizzica e danze del Sud Italia

👉 Scopri altre informazioni sui nostri corsi di danza, movimento e strumenti musicali