Le nacchere: costruzione ed esercizi

Le Nacchere

ballerina con nacchere
ballerina con nacchere

La grande Lucero Tena, suonatrice di nacchere

La grande Lucero Tena, suonatrice di nacchere

Questa puntata del podcast Flamenco chiavi in mano è dedicata alle nacchere!

Ascolta il podcast 🎤 Flamenco Chiavi in Mano su YouTube

Puntata n. 63

Cosa sono le nacchere e che rapporto hanno con il flamenco

Le Nacchere in spagnolo sono dette castañuelas (lett. piccole castagne) e chiamate più comunemente palillos (lett. piccoli legni) in Andalucía, sono piccoli strumenti a percussione di tipo idiofono (gli strumenti idiofoni sono quelli che producono un suono con l’utilizzo del materiale stesso, senza avere parti in tensione).

Come sono costruite le nacchere?

Sono costituite da due pezzi ovali che erano anticamente di legno o di avorio e oggi sono spesso di tela pressata, di fibra di vetro o di altri materiali sintetici. Hanno una forma concava, come le valve di una conchiglia, e proprio la conca crea la cassa di risonanza.

Nelle nacchere usate per la danza teatrale, spesso, vengono scavate delle scanalature che creano più sonorità, come se le casse di risonanza fossero più di una.

Le due parti della nacchera sono legate fra loro con una corda regolabile, che le fissa da un lato, per cui le due parti possono muoversi fra loro da un lato. La corda viene poi fissata al pollice di chi suona, facendone passare una parte fra l’unghia e l’articolazione fra le falangi del dito, e un’altra parte al di sopra dell’articolazione.

Vengono tenute nel palmo della mano, e suonate percuotendone con le dita la parte esterna.

La mano sinistra crea un suono singolo, più semplice, mentre la destra può tamburellare sulla nacchera, producendo quattro suoni per volta.

Come vengono utilizzate le nacchere?

Vengono usate in bailes non del tutto flamenchi, come le sevillanas o il fandango. Possono anche essere usate in accompagnamento di altri generi, come la Siguiríya, la Alegrías o la Soleá, però sempre meno di frequente.

Non sono quindi, contrariamente a quanto si crede comunemente, una parte fondamentale del baile Flamenco. Fra L’altro, limitano tantissimo le possibilità espressive di braccia, mani e spalle.

Nella danza classica spagnola, invece, sono praticamente insostituibili, per cui si può dire che le nacchere sono fondamentali nella danza spagnola ma marginali nel flamenco.

Per acquisire l’elasticità e la forza necessaria a suonarle occorre molto esercizio regolare e metodico. Chi studia questo strumento ne copre una parte legando un elastico alto un paio di centimetri su un lato della nacchera in modo da attutirne il suono squillante durante gli esercizi.

Gli esercizi per suonare le nacchere

Gli esercizi per suonare le nacchere prevedono la costruzione ed il mantenimento di forza, elasticità, agilità e precisione ritmica.

Per suonare le nacchere è necessario esercitarsi con costanza: pur nella loro semplicità, si tratta di strumenti musicali! Gli esercizi quotidiani sviluppano la sensibilità ritmica e creano la capacità di accompagnare con le nacchere brani di ogni genere, per suonare a tutti i livelli, dall’accompagnamento più semplice ed informale al concerto.

👉 Sul mondo del flamenco puoi ascoltare il podcast settimanale *Flamenco Chiavi in Mano di Sabina Todaro

👉 Scopri le nostre pagine dedicate al flamenco

👉 Hai già esplorato il nostro portale dedicato al flamenco a Milano?

👉 Clicca qui per maggiori informazioni sulla insegnante di flamenco Sabina Todaro