La migliore scuola di flamenco a Milano

Valutazione di qualità della nostra scuola di flamenco

Flamenco contemporaneo con Sabina Todaro a Milano

Flamenco con Sabina Todaro a Milano

Il Mosaico Danza è la migliore scuola di flamenco di Milano. Senza dubbio, almeno nella nostra opinione. Ma siamo un po’, come dire, di parte!

Non sappiamo se siamo i migliori, non c’è un metro per fare una classifica. Dipende da cosa si sta valutando, dai propri paramenti. Ci sono persone che cercano la tecnica precisa, altre che cercano un lavoro corporeo che faccia bene, altre ancora vogliono divertirsi, altre socializzare. C’è chi è orientato professionalmente e vuole fin da subito fare le cose sul serio e avere la possibilità di studiare tutti i giorni, e chi non si vuole o non si può impegnare più di una volta a settimana, chi vuole solo fare esercizi e detesta imparare  una coreografia e chi si annoia con la tecnica e adora le sequenze coreografiche, chi non ha nessuna intenzione di esibirsi e chi non vede l’ora di salire su un palcoscenico. I nostri parametri e le nostre priorità possono essere diametralmente opposti.

A volte non si può neanche valutare la qualità di una scuola fino a che non si va di persona a seguire un corso per un po’ di tempo, almeno qualche mese, e si verifica personalmente se si stanno facendo progressi e in quale direzione.

Ma in definitiva,  come si fa a sapere se il Mosaico è la migliore scuola di flamenco di Milano? O se conviene andare in un’altra scuola?

Da moltissimi anni, ormai da oltre 10, Il Mosaico è la scuola di flamenco con più allievi di Milano. E questo dovrebbe essere un buon segnale dei qualità. La gente non è tonta. Se non fossimo bravi andrebbe altrove.

Facciamo lezioni con la musica dal vivo, chitarra e cajon, e organizziamo stages di cante flamenco con Jeromo Segura e Carlos Guillen, con i quali abbiamo una collaborazione diretta nel montaggio coreografico e nelle scelte musicali delle lezioni. I nostri allievi possono anche studiare da noi cajon e chitarra flamenca.

I nostri corsi si tengono tutti i giorni dal lunedì al sabato compresi.

Durante le lezioni ci sono ampi spazi dedicati alla teoria musicale e antropologica e alla storia del flamenco.

Offriamo una preparazione fisica molto completa e che si poggia su uno studio approfondito di anatomia, neurologia, fisiologia del movimento, sostenuta dalla collaborazione con altri professionisti, come medici, osteopati, psicologi, psicosomatisti, counselors.

Nelle lezioni dedichiamo molto spazio a coltivare l’espressività e la comunicazione attraverso il movimento e offriamo un training di tipo teatrale.

A fine anno scolastico organizziamo  sempre uno spettacolo di fine corsi per due giorni in un teatro milanese, nel quale gli allievi sono accompagnati da almeno 6 musicisti dal vivo.  È evidentemente una spesa molto grossa ma a noi piace la qualità e facciamo finta di avere molti soldi e… ce la permettiamo!

Infine, tutto questo viene fatto in un’atmosfera molto serena, accogliente, che mette a proprio agio e riduce lo stress.

Non sappiamo se siamo davvero la migliore scuola di flamenco di Milano, ma sinceramente facciamo di tutto per offrire il meglio.