Pilates

Matwork: un lavoro corporeo efficace e sano

Lezioni in Via Pomezia 12 (MM1 e MM2 Loreto) :
Con Annalena Berton

Lunedì 19.15-20.00

E’ un programma molto completo ed efficace di ginnastica a corpo libero eseguita su di un materassino (mat è l’abbreviazione di “mattress”, che significa appunto materasso). Gli esercizi, circa una settantina, coinvolgono tutta la muscolatura, ed aiutano ad usare muscoli che vengono solitamente poco o mal utilizzati, soprattutto quelli che stanno nel centro del corpo (il “Core”). I muscoli che lavorano di più sono quelli della zona che Pilates ha definito “Power House”: sono i principali muscoli stabilizzatori del tronco e della zona lombare, che garantiscono la statica di tutto il corpo. Sono: retto dell’addome, addominali obliqui, trasverso dell’addome, diaframma, pavimento pelvico, psoas, glutei, multifido e quadrato dei lombi. La Power House si attiva in tutti gli esercizi della lezione di Pilates, fornendo una base stabile ed efficace per muoversi in collaborazione con la forza di gravità, che conferisce a gambe e braccia una grande libertà di movimento. Lavorando a corpo libero, ben si adatta anche a chi non ha un allenamento precedente, offrendo un esercizio molto sano ed assolutamente adatto a tutte le utenze.

Originariamente il metodo Pilates è nato dall’ingegno di Joseph Hubert Pilates con l’uso di macchine, e con finalità di riabilitazione per i feriti della prima guerra mondiale. In seguito, la sua incredibile efficacia ha favorito la nascita del metodo Pilates Matwork, che utilizza gli stessi principi e linee guida del metodo originale, senza l’uso delle macchine, a corpo libero.
Sono circa 70 esercizi a terra, fatti su un materassino (mat è l’abbreviazione di mattress), eseguiti con particolari accorgimenti che li rendono accessibili a tutti, senza limitazioni di capacità personali.

Ad ogni lezione vengono affrontati in modo accurato alcuni esercizi con particolare attenzione al respiro ed all’ascolto del corpo. Durante le lezioni si fa uso di piccoli attrezzi: cerchi, palle, pesini…
Dalle lezioni si esce sempre con rinnovata energia e con un senso di vitalità muscolare che durano per giorni.
Durante la lezione si fatica e spesso capita di sudare: il pilates agisce su tutto il corpo in maniera funzionale. E’ ottimo per chi vuole rinforzare la parete addominale, allungare la colonna vertebrale e rinforzare tutti i muscoli delle gambe.
A volte è necessario utilizzare elastici per lo stretching e per la tonificazione, dei pesetti per aumentare la difficoltà durante gli esercizi.

Da una lezione di pilates ne uscirete sicuramente molto soddisfatti e in poche lezioni vi sentirete rigenerati e tonificati!