Pilates Matwork

Pilates: un lavoro corporeo efficace e sano

foto principi metodo pilates

I principi del metodo Pilates

Lezioni in Via Pomezia 12 (MM1 e MM2 Loreto) :
Con Annalena Berton

Lunedì 19.30-20.15 Pilates Matwork

Di che cosa si tratta

E’ un programma molto completo ed efficace di ginnastica a corpo libero. Si esegue su di un materassino (mat è l’abbreviazione di “mattress”, che significa appunto materasso). Gli esercizi esistenti sono circa una settantina e coinvolgono tutta la muscolatura. Aiutano ad usare muscoli che vengono solitamente poco o mal utilizzati, concentrandosi soprattutto su quelli che stanno nel centro del corpo (il “Core”).

Il metodo si basa su concetti di: concentrazione, precisione, controllo, centratura, respiro, flusso.

La Power House

I muscoli che lavorano di più negli esercizi sono quelli della zona che Pilates stesso ha definito “Power House”: sono i principali muscoli stabilizzatori del tronco e della zona lombare, che garantiscono la statica di tutto il corpo.

Sono: retto dell’addome, addominali obliqui, trasverso dell’addome, diaframma, pavimento pelvico, psoas, glutei, multifido e quadrato dei lombi. La Power House si attiva in tutti gli esercizi della lezione di Pilates, fornendo una base stabile ed efficace per muoversi. Forte la collaborazione del centro con la forza di gravità, che conferisce a gambe e braccia una grande libertà di movimento. Lavorando a corpo libero, ben si adatta anche a chi non ha un allenamento precedente, offrendo un esercizio molto sano ed assolutamente adatto a tutte le utenze.

La nascita del metodo

Originariamente il metodo è nato dall’ingegno di Joseph Hubert Pilates con finalità di riabilitazione per i feriti della prima guerra mondiale. Inventò le macchine, usando le brande degli ospedali militari, ottenendo risultati strabilianti. In seguito, la sua incredibile efficacia ha favorito la nascita del lavoro corporeo efficace e tonico Pilates Matwork. il matwork utilizza gli stessi principi e linee guida del metodo originale, senza però l’uso delle macchine. A corpo libero.
Gli esercizi a terra vengono eseguiti con particolari accorgimenti che li rendono accessibili a tutti, senza limitazioni di capacità personali.

Le lezioni

Ad ogni lezione vengono affrontati in modo accurato alcuni esercizi con particolare attenzione al respiro ed all’ascolto del corpo. Durante le lezioni si fa uso di piccoli attrezzi: cerchi, palle, pesini…
Dalle lezioni si esce sempre con rinnovata energia e con un senso di vitalità muscolare che durano per giorni.
Durante la lezione si fatica e spesso capita di sudare: il pilates agisce su tutto il corpo in maniera funzionale. E’ ottimo per chi vuole rinforzare la parete addominale, allungare la colonna vertebrale e rinforzare tutti i muscoli delle gambe.
A volte è necessario utilizzare elastici per lo stretching e per la tonificazione, dei pesetti per aumentare la difficoltà durante gli esercizi.

Da una lezione di Pilates uscirete sicuramente molto soddisfatti e in poche lezioni vi sentirete rigenerati e tonificati!

Per maggiori informazioni sul Pilates, visita il nostro portale di apèprofondimento dedicato, www.corsodipilates.it

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