Pilates Matwork

Pilates: un lavoro corporeo efficace e sano

Illustrazione di palestra con persone che eseguono esercizi di pilates
Il pilates è la scelta giusta per un allenamento a basso impatto ma ad alto rendimento

Che cosa è il pilates?

È un programma molto completo ed efficace di ginnastica a corpo libero. Si esegue su di un materassino (mat è l’abbreviazione di “mattress”, che significa appunto materasso).

Gli esercizi esistenti sono circa una settantina e coinvolgono tutta la muscolatura. Aiutano ad usare muscoli che vengono solitamente poco o mal utilizzati, concentrandosi soprattutto su quelli che stanno nel centro del corpo (il “Core”).

Il metodo si basa su concetti di:

  • concentrazione
  • precisione
  • controllo
  • centratura
  • respiro
  • flusso

Quest'anno faremo stages periodici di questa materia.
Chiedici info e seguici sui social e nella newsletter per le novità!

La Power House

Persona che sta eseguendo un esercizio di pilates
Flessibilità e resistenza: il pilates è un’attività completa per il tuo corpo

I muscoli che lavorano di più negli esercizi sono quelli della zona che Pilates stesso ha definito Power House: sono i principali muscoli stabilizzatori del tronco e della zona lombare, che garantiscono la statica di tutto il corpo.

I muscoli precisamente interessati sono questi:

  • retto dell’addome
  • addominali obliqui
  • trasverso dell’addome
  • diaframma
  • pavimento pelvico
  • psoas
  • glutei
  • multifido e quadrato dei lombi.

La Power House si attiva in tutti gli esercizi della lezione di Pilates, fornendo una base stabile ed efficace per muoversi. Forte la collaborazione del centro con la forza di gravità, che conferisce a gambe e braccia una grande libertà di movimento. Lavorando a corpo libero, ben si adatta anche a chi non ha un allenamento precedente, offrendo un esercizio molto sano e assolutamente adatto a tutte le utenze.

Come è nato il metodo Pilates?

Originariamente il metodo è nato dall’ingegno di Joseph Hubert Pilates con finalità di riabilitazione per i feriti della prima guerra mondiale. Inventò le macchine, usando le brande degli ospedali militari, ottenendo risultati strabilianti.

In seguito, la sua incredibile efficacia ha favorito la nascita del lavoro corporeo efficace e tonico Pilates Matwork. Il matwork utilizza gli stessi principi e linee guida del metodo originale, senza però l’uso delle macchine. A corpo libero.

Gli esercizi a terra vengono eseguiti con particolari accorgimenti che li rendono accessibili a tutti, senza limitazioni di capacità personali.

Come sono le lezioni di Pilates al Mosaico Danza?

Ad ogni lezione vengono affrontati in modo accurato alcuni esercizi con particolare attenzione al respiro e all’ascolto del corpo. Durante le lezioni si fa uso di piccoli attrezzi: cerchi, palle, pesini… dalle lezioni si esce sempre con rinnovata energia e con un senso di vitalità muscolare che durano per giorni.

Durante la lezione si fatica e spesso capita di sudare: il pilates agisce su tutto il corpo in maniera funzionale. È ottimo per chi vuole rinforzare la parete addominale, allungare la colonna vertebrale e rinforzare tutti i muscoli delle gambe.

A volte è necessario utilizzare elastici per lo stretching e per la tonificazione, dei pesetti per aumentare la difficoltà durante gli esercizi.

Da una lezione di Pilates uscirete sicuramente molto soddisfatti e in poche lezioni vi sentirete rigenerati e tonificati!

👉 Scopri i nostri corsi di movimento e benessere!

👉 Hai già visto tutti i corsi di Annalena Berton?

👉 Scopri i nostri corsi di movimento e benessere

👉 Scopri di più sul mondo del pilates a Milano nel nostro portale tematico corsodipilatesmilano.it