Ginnastica Posturale Antalgica

La fisioterapia al servizio del benessere posturale


Quest'anno faremo stages periodici di questa materia.
Chiedici info e seguici sui social e nella newsletter per le novità!

Lo scopo di un percorso di ginnastica posturale è imparare quale sia una postura sana ed efficace. In una parola, una postura corretta.

Sotto la guida attenta e la lunghissima esperienza sul campo della fisioterapista Patrizia, vengono proposti esercizi efficaci che aiutano la consapevolezza del corpo e della postura, finalizzati ad un maggiore benessere, imparando a tenere a bada i piccoli disturbi e dolori che spesso insorgono, anche a causa di una vita poco attiva, di troppo stress e di troppe ore trascorse davanti ad un computer.

Il lavoro si basa su diversi punti cardine:

Propriocezione

Si tratta di un vero e proprio “senso” a tutti gli effetti, e riguarda la capacità di sentire dove sono e che cosa fanno muscoli, tendini, ossa, legamenti e capsule articolari. E’ un vero e proprio radar che ci permette di abitare nel corpo ed esserne consapevoli, come si dice “in tempo reale”

Mobilità articolare

Il corpo è fatto per muoversi, è la sua natura. Nella nostra società siamo spesso contratti in posizioni anti-fisiologiche, che ci provocano una rigidità corporea che con il passare del tempo diventa sempre più limitante. Riguadagnare la mobilità è un obiettivo primario come strumento di benessere

Elasticità

Un muscolo rigido e troppo contratto non è efficace. La natura del corpo vuole che il muscolo sia disponibile al movimento. Il temine stesso, muscolo, viene dal latino mus muris, topo, e ci indica chiaramente la natura guizzante del muscolo. Mantenere l’elsticità muscolare è un punto chiave del benessere corporeo, e in generale della persona.

Tono muscolare

Un muscolo poco tonico è un po’ come un’auto senza benzina: potrebbe fare il suo lavoro ma non è in grado di farlo perché gli manca la forza. Nessun lavoro corporeo può prescindere dalla regolazione della forza!

Finalità del corso:

  1. essere più consapevoli del corpo e di come usarlo nella quotidianità,
  2. migliorare la flessibilità
  3. migliorare la coordinazione
  4. migliorare il tono muscolare
  5. migliorare equilibrio ed allineamento
  6. trovare modalità di movimento più efficaci
  7. alleviare possibili dolori e disturbi
  8. aumentare il piacere di stare nel corpo!

Nella nostra vita siamo soggetti a sforzi muscolari improvvisi, stress da super lavoro e da preoccupazioni emozionali, traumi fisici ed emotivi, lavoro corporeo spesso finalizzato all’estetica e non alla funzionalità del movimento. Questi fattori, uniti ad un lavoro spesso sedentario e con l’attenzione rivolta sempre fuori dal corpo, ci invitano ad assumere abitudini dannose per la saluta delle nostre articolazioni, che diventano più rigide e bloccate. Quanto più ci si irrigidisce e tanto più si sente dolore. Quanto più si sente dolore o fastidio, e tanto più si assumono posture scorrette che aggravano la situazione.

Nel corso di Ginnastica Posturale antalgica si impara a riprogettare i movimenti in maniera più efficace e rispettosa della natura del corpo.