Yamuna Body Rolling

Yamuna Body Rolling

Esercizio con la palla sotto l'ascella

Un esercizio per la mobilità e la salute della spalla

Lo Yamuna® Body Rolling (brevemente indicato come YBR®) è un’attività fisica e terapeutica estremamente piacevole, rilassante, assolutamente non faticosa che unisce cura, benessere e prevenzione dagli infortuni in un unico protocollo di esercizi, mantenendo il corpo giovane e in forma e contribuendo alla cura dei disturbi muscolo scheletrici.

Sono disponibili lezioni nella sede di Via Passeroni 6 in  Zona Porta Romana, anche per piccoli gruppi a richiesta.

Conduce i gruppi Michela Ceruti

Di che cosa si tratta?

Lo Yamuna® Body Rolling si svolge in carico, utilizzando palle gonfiabili appositamente studiate in dimensioni e consistenza, della misura variabile tra i 15 e i 25 cm, per lavorare nel dettaglio muscoli specifici attraverso una tecnica che si basa su tre semplici principi fondamentali: stimolazione dell’osso, stimolazione del tendine e stimolazione del muscolo.

Lo YBR® prevede un importante lavoro di rinforzo della colonna vertebrale, che ristabilisce nel nostro corpo un flusso energetico ottimale, facendoci sentire fisicamente più leggeri e più attivi, a qualunque età. La pratica dello Yamuna Body Rolling si integra perfettamente con gli sport svolti abitualmente, anche a livello agonistico, aumentando l’elasticità muscolare e la scioltezza articolare e facilitando il raggiungimento di risultati avanzati in un tempo inferiore.
Soprattutto lo YBR® può essere considerato un potente mezzo per prevenire possibili infortuni per tutte le attività quotidiane, ricreative e sportive e risulta, per esempio, indispensabile per chi corre, per evitare o risolvere i possibili problemi legati alla pratica della corsa, necessario per chi danza e per chi fa arti marziali, per la possibilità di movimento e scioltezza a livello dell’;anca e la capacità di fornire un allungamento profondo dei muscoli, unico rispetto a quanto sarebbe ottenibile con altre tecniche, per quanto efficaci, come ad esempio il Pilates.

Come nasce?

Lo Yamuna® Body Rolling nasce 30 anni fa grazie a Yamuna Zake, donna visionaria, terapeuta e insegnante precocissima di Yoga (cominciò ad insegnare questa disciplina all’età di soli 17 anni), che ha dedicato la sua vita a studiare e capire le logiche del corpo per aiutare gli altri a migliorare il proprio benessere, attraverso l’applicazione corretta del suo protocollo di esercizi. Lo YBR® è l’evoluzione dello Yamuna® Body Logic, un trattamento manuale personalizzato che ripristina lo spazio ottimale fra muscoli ed ossa, e permette ad un maggior numero di persone di ottenere gli stessi benefici del Body Logic attraverso una serie di esercizi che possono essere effettuati in gruppo.

Yamuna Zake è stata molto creativa nella sua ricerca sul corpo e sul movimento: ha dedicato la propria intera esistenza alla comprensione dei meccanismi che stanno alla base della fisiologia del corpo umano, allo scopo di poter trovare una sistema di riabilitazione e di training che sia efficace e funzionale, e che possa produrre nei praticanti un cambiamento positivo delle proprie abitudini motorie, e forse anche di vita. Il suo metodo è riconosciuto oggi in tutto il mondo per la sua grande qualità di essere accessibile ed utile a tutti, a prescindere dalle capacità e dalla preparazione del singolo.

Il metodo non si basa su altre tecniche, ma nasce dall’intuizione e dall’esperienza della creatrice, grazie alla pratica e alla volontà di trovare soluzioni ai problemi reali di persone reali e condivide molti principi con lo Hatha Yoga.

La base su cui si appoggia tutta la teoria del Yamuna Body Rolling è che un corpo perfettamente allineato e che conserva integre tutte le sue possibilità di movimento è il corpo migliore che si possa immaginare, persino dal punto di vista estetico.

A cosa serve?

Lo Yamuna® Body Rolling è in grado di creare a livello corporeo effetti positivi strutturali a lungo termine. Nel dettaglio lo YBR® apporta i seguenti benefici:

  • Tonifica e allunga i muscoli;
  • Migliora l’allineamento corporeo;
  • Aumenta la circolazione sanguigna;
  • Sviluppa e mantiene la stabilità e l’equilibrio;
  • Stimola le radici nervose
  • Stimola gli organi interni, favorendone il funzionamento fisiologico;
  • Aumenta il metabolismo;
  • Rilassa;
  • Espande la gabbia toracica e aumenta la funzionalità della respirazione;
  • Aumenta la coscienza corporea

Dalla lezione si esce con una incredibile sensazione di apertura ed allungamento, di vitalità fisica, e di serenità interiore.