Massimiliano Montomoli

Massimiliano Montomoli

Appassionato sportivo fin da giovanissimo, Massimiliano Montomoli, Max, si laurea in Scienze Motorie a Torino, la sua città, dove per anni insegna ed allena in varie discipline sportive.

L’attrazione per il movimento e per ogni genere musicale, unita al piacere di esprimere la propria istintività, lo portano ad avvicinarsi alle danze di folklore ed accademiche, dapprima con l’Hip Hop e l’Afro, poi con il Tip Tap e la danza Jazz.

Nel 1996 scopre la bellezza dei balli di coppia iniziando a ballare, gareggiare e successivamente ad insegnare Danze Caraibiche per circa dieci anni, affiancandone lo studio delle percussioni latine e diplomandosi presso A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo)

Instancabile, nel 2005 si appassiona al Tango Argentino, per la sua intensità e sensibilità, e lo prende tanto sul serio da trasferirsi a Buenos Aires per viverlo in tutte le sue forme e con i migliori artisti.

Nel 2009, durante uno dei tanti viaggi studio, si avvicina alle danze Swing. E’ un nuovo colpo di fulmine. Studia Swing con i migliori insegnanti e partecipa ai maggiori Swing Dance Festivals del panorama internazionale.

La sua esperienza nelle numerose discipline di danza favoriscono lo sviluppo delle sue abilità di coreografo ed il suo stile personale.

Nel 2014 viene selezionato per ballare nello spot televisivo prodotto dalla Tim: “#milionidipassioni Tango Illegal”.

Balla solitamente in coppia con Serena Clerici, con la quale noi del Mosaico lo abbiamo già conosciuto ed apprezzato diversi anni fa come insegnanti invitati di Blues. A Torino, Max e Serena hanno partecipato a diversi eventi organizzati dal Comune della città, come ad esempio presso lo Spazio Fringe durante il Torino Jazz Festival 2015 e 2016 ed all’interno della manifestazione “Torino capitale europea dello Sport 2015” nella rassegna “Ballando un Po”, per la quale sono stati testimonial. Hanno inoltre partecipato come insegnanti e performers al “Torino Swing Festival” 2018 ed al “Royal Swing Fest” 2017, 2018 e 2019. Improvvisazione, armonia, qualità del movimento ed una fine musicalità provenienti anche dalle altre discipline praticate, prendono forma nello stile Swing che Max e Serena esprimono con il loro Lindy Hop.

Noi del Mosaico siamo felici di averlo come insegnante ospite nella stagione 2022-2023 per offrire al pubbblico di appassionati di Swing una possibilità nuova di studio ed approfondimento per Blues e Shag.