Il Mosaico Arti Danze Culture

Via Giulio Romano,11 20135 MILANO

C.F. 97205050152

Per info su corsi lezioni e seminari

 

TEL. 02.5831.7962

CELL. 339.2130364

Email: info@ilmosaicodanza.it

tu sei qui: home -> flamenco -> pagine culturali sul flamenco -> i palos del flamenco -> saeta

Saetas

La Saeta è un modo di cantare che viene usato in Andalucia per le festività religiose popolari, come le processioni della Serttimana Santa. E' a tutti gli effetti una preghiera, spesso legata alla penitenza. In Andalusia la gente è tradizionalmente molto religiosa, e vive la religiosità in modo totalizzante.

Antonio Machado sentenziò significativamente che le saetas sono "Cantar del pueblo andaluz/ anda pidiendo escaleras/ para subir a la cruz" (Canto del popolo andaluso/ che va chiedendo scale/ per salire in croce).

L'origine del nome non è certa. Pare chiaro che venga dal latino Sagitta, freccia.

Una teoria afferma che il dolore della Saeta non è solo quello del pentimento della Settimana Santa, ma è la disperazione che gli ebrei obbligati a convertirsi al cristianesimo esprimevano nela cantare la loro devozione al Cristo. Altri vedono una connessione fra il richiamo alla preghiera del muezzin delle moschee di Córdoba, Granada o Málaga con la Saeta. O ancora, altri studiosi vedono nella Saeta gli antichi canti di lutto.

Il flamenco entra nella Saeta fra il 1918 e il 1920, con la voce di Manuel Centeno o forse con quella di Antonio Chacón.

Ultimi Aggiornamenti sull'Argomento

IL MOSAICO

Via Pomezia 12 - Via Passeroni 6

Tel 02.58317962, 339.4229762

info@ilmosaicodanza.it