Corso mensile del sabato con Chiara Sangiovese

 Percorso formativo multidisciplinare Tribal fusion-danza orientale moderna

Ballando al saggio di fine corsi

Ballando al saggio di fine corsi

Gli appuntamenti della formazione mirano a esplorare le basi della tecnica fusion e orientale moderna a partire da una forte coscienza e un assoluto ascolto del corpo. Una prima parte degli incontri sarà dedicata ad assetto posturale, stretching consapevole e rafforzamento muscolare mirato, indispensabili fondamenta dalle quali sviluppare le vostre abilità coreutiche!

Una seconda parte verterà sulle tecniche d’isolazione muscolare e sull’approfondimento dei singoli movimenti, per arrivare infine alla riproposizione degli stessi all’interno di dinamiche variate e stratificate. Lavoreremo sulla possibilità di ampliare il nostro vocabolario coreutico, su spunti di improvvisazione strutturata e sulla capacità di “giocare” con la danza, per abbattere le barriere che spesso i vari stili implicano. Nell’ultima parte degli incontri sperimenteremo poi le conoscenze acquisite utilizzandole all’interno di strutture coreografiche e momenti di semi-improvvisazione, per vedere fiorire i risultati di tutto l’allenamento! Portare: abiti comodi, gioia e apertura mentale! Vivremo la danza attraversando la tecnica per arrivare anche a superarla, aprendoci a tutte le sue varie forme e possibilità.

Foto di Chiara Sangiovese

Chiara Sangiovese durante una performance

Tre ore, una volta al mese, dalle 14.30 alle 17.30

16 gennaio (sabato )
13 febbraio (sabato)
26 marzo (sabato)
09 aprile (sabato)
07 maggio (sabato)

Si allestirà un lavoro coreografico, lavorando ogni volta su un pezzo diverso: la coreografia verrà quindi composta con elementi separati, come quadri.
Si richiede l’impegno di ricordare le varie sequenze e, se il gruppo lo desidererà, potrà presentare la creazione durante una performance di fine anno.