Body Work

Come il corpo lavora nell’espressività

foto di sabina todaro flamenco

L’espressività del Flamenco nel corso di Body Work

Nelle lezioni di flamenco del Mosaico Danza asd si dedica una parte di lavoro allo  sviluppo delle proprie capacità espressive e comunicative.

Al di là delle sue bellissime e potenti forme, è una danza in cui le emozioni prendono forma in maniera palpabile, e possono andare dritte al cuore di uno spettatore.

Con un lavoro specifico sull’espressività e sulla teatralità, nelle lezioni di Body Work, dopo una parte di lavoro corporeo che si basa su esercizi di allungamento, centratura e rinforzo, aumentando le capacità di concentrazione e di ascolto corporeo, la lezione di  body work si sviluppa in un training olistico che aiuta i danzatori, a prescindere dal loro livello di preparazione, a ballare meglio.

Imparare a danzare utilizzando la parte destra del cervello, quella creativa e sensibile, mentre la parte sinistra, analitica e razionale, osserva  e… si gode il risultato!

Si tratta di andare alla radice corporea del movimento  e approfondire le capacità innate che rendono possibile per ogni persona questo genere di danza: tutto sommato, ciò che qualunque essere umano ha in comune con un gitano andaluso sono proprio il corpo, nella sua natura profonda, e la vita emotiva…!